Accedi alla documentazione De. Co.
L’acronimo De.Co. significa Denominazione Comunale ed è un riconoscimento che il Comune attribuisce ad un prodotto per attestarne l'identità ed i suoi legami storico/culturali con il territorio, nonché quale efficace strumento di promozione.
Attraverso la De.Co. si mira:
• a conservare, nel tempo, i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale
• a tutelare la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legati alle produzioni tipiche locali
La De.Co. non costituisce un marchio di qualità, ma si identifica quale attestazione di appartenenza territoriale. E' un riconoscimento che i Comuni attribuiscono a quei prodotti ritenuti, in qualche modo, “tipici” o legati storicamente al luogo, per garantirne la tutela e la valorizzazione.
La De.Co. garantisce l’origine locale del prodotto, ne racconta la storia e fissa la sua composizione in un disciplinare. Possono ottenere la De.Co.: prodotti agro-alimentari, tradizioni locali, nonché eventi e tecniche particolari.
Per poter ottenere la De.Co. su un prodotto, è necessario dimostrarne il legame storico:
deve essere dimostrata l’esistenza da almeno 25 anni sul territorio Comunale, attraverso citazioni scritte, documenti, articoli, rappresentazioni grafiche ecc…
ufficio di riferimento:
Settore Affari Generali
Ufficio commercio
Dott. Francesco Canobbio
0182/611249
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Deco Laigueglia, ecco i primi due prodotti tipici del paese: i marunsin e le balette di San Maté
La commissione DECO del comune di Laigueglia ha inserito i primi due prodotti tipici del paese: i marunsin e le balette di San Mate’. Nel primo caso si tratta di una particolare pasta di mandorla, nota anche col nome di ” marunsin di ciciarin ” dal nome di un pasticcere che aveva il negozio nell’ attuale piazza della Libertà, un bar pasticceria che nell’ ottocento rappresentava il ritrovo principale di tutto il paese. La tradizionale ricetta è poi stata gelosamente custodita da alcune delle storiche famiglie laiguegliesi e non è stato facile, per la commissione, riuscire ad arrivare ad un capitolato comune. Fondamentale è stata la consulenza di “Ninin” Cornelli e Antonietta Garassino, fedeli custodi della tradizione. La commissione DECO (Denominazione Comunale) è formata dal presidente Lino Bersani (sommelier), Antonio Rapa (ristoratore), Roberto Revel (chef e professore dell’istituto alberghiero alassino), Felice Schivo (esperto di storia laiguegliese) e Daniele Ziliani (ristoratore).
Le balette di San Mate’, invece rappresentano una diffusa tradizione popolare e consistono in una frittella particolarmente aromatizzata con le erbe locali. La tradizione è tenuta viva in particolare dalla Pro Loco, che da più di una trentina d’ anni è presente col suo stand alle principali manifestazioni di Laigueglia ed in particolare proprio alla fiera annuale dedicata al patrono San Matteo. Afferma il consigliere Lino Bersani: “L’iscrizione di queste prime 2 deco rappresenta il risultato di un intenso lavoro di ricerca durato vari mesi. Questo perché crediamo profondamente nel recupero e nella salvaguardia delle nostre tradizioni. Inoltre abbiamo voluto evitare di rilasciare il marchio con facilità, proprio per dargli una reale importanza e garanzia di autenticità. Abbiamo altri importanti prodotti locali sotto esame e presto avremo altre interessanti novità”.