Care concittadine, cari concittadini,
l’Amministrazione Comunale è lieta di porgere a voi ed alle vostre famiglie i migliori auguri di buone festività natalizie e di fine anno con l’auspicio di un 2024 ricco di salute e serenità.
Desideriamo condividere con voi alcune considerazioni in nome di quella trasparenza di gestione che avevamo promesso in campagna elettorale e che intendiamo mantenere nel tempo e comunicare un sunto dell’attività svolta in questi primi mesi di amministrazione.
A pochi giorni dal nostro insediamento, con la stagione turistica alle porte, il nostro impegno si è da subito focalizzato sul rispetto del calendario delle manifestazioni, già pubblicato e, in linea con il nostro programma elettorale, sulla realizzazione di opere di pubblica utilità quali: garantire acqua potabile nelle aree collinari, organizzare il servizio di “bus navetta” per i mesi estivi nelle zone decentrate, l’installazione di servizi igienici per bambini nei giardini pubblici, la creazione di un presidio della Croce Bianca di Alassio per garantire il primo soccorso in Paese.
Teniamo a menzionare la conclusione dell’accordo per la sistemazione del parcheggio San Sebastiano, chiudendo una controversia legale che si protraeva da oltre 20 anni.
È stato avviato l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico, che contiamo di terminare nel corso del 2024 e sono stati reperiti i fondi per i lavori di completamento del “Parco dell’Orso”.
A nostro avviso rilevante, inoltre, la modifica del progetto relativo al “museo del mare” per renderlo più aderente alle necessità del Paese: ciò ha consentito lo svincolo dei locali ex bocciofila, (che saranno così destinati ad attività sociali) e sono recentemente iniziati i lavori di restauro del Palazzo ex asilo Guardone.
È stata realizzata la piattaforma informatica per la promozione via web delle nostre iniziative turistiche, presenti anche sui canali social e sono state incrementate le attività culturali con finalità turistiche.
Ulteriori iniziative concernono il completamento del progetto “Onda su Onda”, gli investimenti per il mantenimento della “bandiera blu” (che prevede l’obbligo di servizi di salvamento anche nelle spiagge libere) e l’avviamento dell’ultimo lotto relativo alla sistemazione della Passeggiata di Corso Badarò, lavoro che dovrebbe terminare a breve.
È iniziato un piano di manutenzione territoriale che si svilupperà più significativamente a partire dal 2024.
I primi interventi eseguiti sono la sistemazione della pavimentazione dei marciapiedi su via Roma nel tratto a monte del centro storico, la pulizia straordinaria della rete di smaltimento delle acque meteoriche e l’illuminazione degli attraversamenti pedonali. Abbiamo concluso la progettazione di un nuovo impianto fotovoltaico che sarà installato sulla copertura del Comune entro la fine di Gennaio.
Sono in fase di conclusione le progettazioni per il piano di abbattimento delle barriere architettoniche che sarà realizzato progressivamente nei prossimi anni.
Gli interventi realizzati hanno richiesto uno sforzo economico straordinario, realizzato con alcune variazioni di bilancio e con l’accordo e la collaborazione delle Associazioni di Categoria e delle Associazioni di Volontariato, che vogliamo ringraziare per il loro insostituibile contributo.
Vi assicuriamo che da parte nostra non manca la determinazione a meritare la fiducia che ci avete dato, e che continueremo ad impegnarci, ciascuno di noi nel suo ambito, per migliorare la qualità della vita nel nostro splendido borgo.
Ancora cari auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!