Nato nel 1996 con il nome di “ Festival Jazz – Suoni Sogni Immagini nelle notti di Mezza Estate” si svolge annualmente nella seconda quindicina del mese di giugno.
Oggi “Percfest – La festa europea delle percussioni” : è diventato un appuntamento annuale di grande richiamo; una kermesse musicale che si svolge in sei giorni e propone “centoventieventi” ossia 120 appuntamenti musicali: Concerti di jazz, Spettacoli, Corsi didattici, Arte, Cultura, Divertimento e salute.
Sul palco della bellissima Piazza Marconi si esibiscono artisti italiani e stranieri di fama internazionale, in grado di appassionare lo spettatore neofita ed al tempo stesso il musicologo più esigente.
Le serate si aprono ospitando il “Memorial Naco - concorso internazionale per percussionisti creativi” , il cui vincitore è premiato nel corso della serata finale.
Nelle ore mattutine e pomeridiane un susseguirsi di eventi che conquistano ed affascinano: le piazzette e le spiagge di Laigueglia diventano sede di seminari e workshop su temi musicali, corsi di Qigong e fitness , stage di canto e di danza, mostre fotografiche, il tutto con il sottofondo delle percussioni e degli incessanti ritmi jazz.
Ogni notte, dopo i concerti, nella magica atmosfera dei tipici locali di Laigueglia, si consuma il rito più classico del jazz: la jam session. I musicisti si incontrano improvvisando sugli standard dei temi jazz più conosciuti.
www.percfest.it