La conformazione del territorio di Laigueglia ed clima mite favoriscono le attività sportive più disparate:

  • attività ludiche e sportive legate al mare, tra cui la vela, il wind-surfing, lo sci d’acqua, il nuoto, lo snorkeling, la pesca sportiva, la pesca subacquea, il surfing, le gite in canoe e in kayak, la marcia acquatica, …

  • attività outdoor quali trekking, nordic walking in collina e sulla spiaggia, percorsi verdi, …

  • grazie alle diverse Associazioni sportive presenti sul territorio è possibile praticare sports quali il ciclismo su strada, MTB – cross country, downhill, free riding, judo, karate, ginnastica dolce, ed ancora, pallavolo, parapendio…

    Nelle vicinanze è inoltre possibile praticare calcio, tennis, equitazione, nuoto in vasca, bowling, …



Durante la stagione estiva, stagione che inizia intorno al 15 di giugno e termina più o meno il 15 di settembre, vengono tenuti corsi di approccio alla vela sia per bambini che per adulti.

Verrano fornite lezioni, sia teoriche che pratiche (le pratiche forzatamente sono condizionate dal bel tempo) sono di gruppo e vengono impartite giornalmente dal lunedì al sabato (la domenica ha riposato anche qualcuno più importante di noi).

Le imbarcazioni utilizzate sono i classici OPTIMIST (tutte sono da trattare con la massima cura vuoi perchè alcune vengono utilizzate anche per regate, vuoi perchè invece sono pezzi di antiquariato degni del museo navale di Genova).

ll Santuario dei Cetacei è una zona importantissima dal punto di vista biologico. La ricchezza di cibo attrae da sempre migliaia di pesci e di conseguenza i predatori.

Tutte le estati circa 2000 balenottere e migliaia di altri cetacei, fra cui delfini, zifii e capodogli, si danno appuntamento nel bacino Ligure-Provenzale per nutrirsi
in vista dell'inverno.

E' la prima volta che viene creata un'area marina protetta che comprenda acque internazionali in questa parte dell'emisfero: si tratta di un'area vastissima, oltre 96mila KM quadrati: pari al doppio della Svizzera. L'area protetta si estende tra la Costa Azzurra, il Principato di Monaco, la Costa ligure, la Corsica, la Sardegna e la Toscana. La creazione del Santuario dei Cetacei è un evento straordinario di cooperazione per la conservazione della natura. Il Santuario garantisce non solo la tutela dei mammiferi marini, ma anche di tutto l'ecosistema di quest'angolo di Mediterraneo.

Le uscite in barca per il whale watching sono l'occasione, non solo per vedere da vicino i Cetacei nel loro ambiente naturale, ma anche per compiere uno sforzo di sensibilizzazione nei confronti di chi va per mare per una corretta gestione del santuario delle balene del Mediterraneo.