• Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
 
 
Conceived and designed by Core iMaging
Home Notizie In Primo Piano - Grandi Eventi a Laigueglia 2017!!
 
 
- Grandi Eventi a Laigueglia 2017!! PDF Stampa E-mail

Laigueglia punta alla qualità e alla gratuità degli eventi per una stagione tutta da vivere

Sci on the beach, Percfest, Queste piazze davanti al mare, Sbarco dei Saraceni, Salto dell’Acciuga e San Matteo

Sport, musica, spettacoli e ancora iniziative per bambini e famiglie. Laigueglia punta alla qualità e alla gratuità di tutte le manifestazioni per una stagione tutta da vivere con una programmazione ricca di appuntamenti per tutte l’età e per tutti i gusti. “Ci apprestiamo a vivere una stagione di “Grandi eventi” tutta da vivere con un programma ricco e variegato all’insegna appunto della qualità e soprattutto senza alcun costo per il turista che accoglieremo a braccia aperte a Pasqua come in estate – sottolinea il sindaco Franco Maglione – Dopo il grande successo ottenuto a febbraio con Laigueglia, trasformata nella capitale del ciclismo, ora proseguiamo con eventi che renderanno ancora più attraente il borgo marinaro meta da anni non solo di turisti italiani, ma anche stranieri e in particolare del Nord Europa”.

A Pasqua inizierà la distribuzione del materiale informativo che contiene il calendario delle manifestazioni laiguegliesi. Ma già si lavora a pieni giri in vista dell’appuntamento del 20-21 maggio per la quarta edizione di "Laigueglia è dei Bambini" 4° e il nuovo appuntamento "Sci di fondo on the beach" che quest’anno compie otto anni. Due iniziative che trasformeranno il borgo in una capitale del divertimento per tutti: i bambini e gli adulti. Laigueglia è dei Bambini”, è il grande evento che vedrà uno dei Borghi più Belli d’Italia trasformarsi come per magia a misura di bambino. Sci di fondo on the beach, prevede una pista di biglie gigante, laboratori per bambini dedicati al mare e ai suoi abitanti, animazioni circensi, laboratori musicali, giochi a tema piratesco con richiamo allo Sbarco dei Saraceni, il gioco dell'Aquilia, intrattenimenti musicali, laboratori dedicati alla scoperta del territorio. Sci on the beach si svolgerà nell'ambito di “Laigueglia è dei bambini” il 20 e 21 maggio. Il primo giorno, quello del sabato, sarà dedicato alle gare ufficiali a squadre mentre il secondo giorno, quello della domenica, sarà invece dedicato interamente al pubblico e soprattutto rivolto ai bambini”.  A sfidarsi sulla sabbia le squadre di molte località sciistiche del Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Trentino e Liguria con la partecipazione anche di sci club italiani. Stelle e campioni dello sci di fondo e dello sci alpino saranno presenti per questa straordinaria edizione.

In calendario è confermato il classico appuntamento con il Percfest che si svolge dal 1996  sempre sotto la direzione artistica del suo creatore e organizzatore, il noto contrabbassista Jazz M° Rosario Bonaccorso e che ha reso celebre Laigueglia per il suo Festival delle percussioni a livello nazionale grazie alla partecipazione di artisti importanti che negli anni hanno dato lustro a questa manifestazione. E’ da sempre la Festa Europea delle percussioni, il grande festival jazz più attento ai percussionisti, una kermesse musicale con concerti, spettacoli, corsi didattici, arte e cultura. Sono due i grandi eventi che offre il Percfest e che ne creano la sua unicità: Il Festival Jazz  “Suoni, Sogni e  Immagini nelle Notti di mezza Estate . Per la  edizione 2017 sono previste le esibizioni di Mino Cinelu e Rita Marcotulli, Dino Rubino Trio, Helga Plankensteiner sextet, e ben tre assolute anteprima europee come  Letizia Gambi in 3D, “Chansons” con Emmanuel Bex, Roberto Gatto, Fabio Zeppetella, Geraldine Laurent e il  Rosario Bonaccorso new Quartet che presenta il nuovo cd “A Beautiful Story” ed ancora altri gruppi da confermare. Il Memorial Naco è il secondo punto di forza del Percfest e ne rappresenta la assoluta singolarità nel mondo dello spettacolo e della didattica.  Si presenta come una grande “Scatola musicale” al cui interno si trovano decine e decine di appuntamenti didattici svolti dal vivo e all’aperto sul tema “il Ritmo e la Percussione” e che prendono la forma di un vero Summer Camp, tutti gli eventi sono curati da maestri di valore internazionale.

Confermata anche la rassegna Queste piazze davanti al mare. La particolarità della rassegna è quella di fare “rete” tra i Festival e le altre rassegne esistenti su tutto il territorio italiano. La manifestazione, con il patrocinio del "Premio Tenco", ha visto nel corso degli anni la collaborazione con alcune tra le più importanti rassegne di canzone d'autore del panorama nazionale italiano tra cui il "Premio Bindi", testimonianza della crescente importanza del movimento culturale rappresentato. Scopo degli organizzatori è quindi riunire gli artisti provenienti dalle varie e variegate realtà esistenti in un'unica vetrina, punto di riferimento per la musica emergente di qualità, non solo di ispirazione cantautorale. Torna in estate anche “Lo Sbarco dei Saraceni”. Dagli anni ’70 si rievoca la storica incursione del 1546 del pirata saraceno Dragut: i partecipanti alla manifestazione, divisi in due schieramenti, gli “autoctoni” e gli “invasori turchi”, si scontrano sulla riva del mare ingaggiando una battaglia di palline di gomma, con il favore della notte illuminata da grandiosi spettacoli piromusicali sullo specchio acqueo antistante il borgo. In calendario anche “S. MaTè da u mo e da-a tera”,la fiera della Tradizione: artigiani e produttori liguri e provenienti da varie regioni porteranno i loro prodotti della terra e dell’ingegno. I festeggiamenti in onore di san Matteo, Patrono di Laigueglia, culmineranno con la tradizionale processione e il tradizionale spettacolo piromusicale dal mare.

Ed infine nel mese di ottobre ritorna “Il Salto dell’Acciuga”, incontro sulle Vie del Sale con stands enogastronomici, laboratori, proposte artistiche dalla Liguria e dal Piemonte, incontri letterari e mostre. L’evento, organizzato dall’associazione turistica Pro Loco di Laigueglia, con il contributo del Comune di Laigueglia, in collaborazione con l’Associazione Mare e Mestieri, riproporrà l’incontro tra la terra e il mare, con la rinnovata Via del sale che unisce da sempre le comunità liguri e piemontesi attraverso iniziative culturali, mostre, enogastronomia e prodotti del territorio, associazionismo, musica, danze, poesia, letteratura e molto altro.


Calendario manifestazioni, appuntamenti e ricorrenze - Laigueglia 2017

12 FEBBRAIO 2017
54mo Trofeo Laigueglia Professionisti
Dalla prima del 1964, un edizione molto importante della classica corsa di apertura dei professionisti in Italia

26 FEBBRAIO 2017
Granfondo Internazionale Laigueglia

4/5 MARZO
Gran Prix Giovanile d’Inverno 2016
24° Trofeo Mountainbike Classic Laigueglia

4 APRILE 2017
Centenario affondamento "Ravenna" 

14 APRILE 2017
Processione “du Segnù Mortu”
La tradizionale processione del Venerdì Santo preceduta dalla “dita” nell’Oratorio di S.M. Maddalena

20/21 MAGGIO 2017
Laigueglia è dei bambini 4 ed. + Laigueglia…….Sci di fondo on the beach 8^ ed.
Nell’antico borgo espositori, spettacoli e momenti didattici. Due/tre giorni ricchi di iniziative per bambini e famiglie.

Dal 14 al 17 GIUGNO 2017
La settimana del Percfest: XXII ed. Percfest (Festa Europea delle Percussioni) e XXI Memorial Naco
Il festival jazz più attento ai percussionisti, una grande kermesse musicale con concerti jazz, spettacoli, corsi didattici, arte, cultura, divertimento e salute.

15 GIUGNO 2017
Corpus Domini. Tradizionale Infioriata.

Dal 24 al 29 GIUGNO 2017

Azzurro in mare, in tavola, in piazza… Laigueglia rivive la tradizione marinara

13/14/15 LUGLIO 2017

Queste Piazze Davanti al Mare 11^ ed.
Rassegna della canzone d’autore e della letteratura correlata

22 LUGLIO 2016
Processione di santa Maria Maddalena con gli artistici Crocefissi

Dal 2 al 4  AGOSTO 2017
La Settimana dello Sbarco dei Saraceni
Attività culturali e ludiche per ricordare lo sbarco di Dragut il Saraceno

04 AGOSTO 2017
Lo Sbarco dei Saraceni. La storica incursione del 1546 rievocata con Lo spettacolo piromusicale sul mare

22/23/24 SETTEMBRE 2017
S.MaTè – da u mo e da-a tera
Fiera della Tradizione, con i festeggiamenti in onore di San Matteo, Patrono di Laigueglia

21/22 OTTOBRE 2017
Il Salto dell’acciuga 5^ ed. Incontro sulle Vie del Sale. Enogastronomia, laboratori, incontri letterari, mostre e spettacoli
Proposte artistiche della Liguria e del Piemonte

Dal 23 DICEMBRE 2017

Il Natale dei bambini.
Per tutta la durata delle festività tanti appuntamenti con l’animazione, la musica e i giochi.

…e tanto altro ancora!!