• Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
  • Comune di Laigueglia
 
 
Conceived and designed by Core iMaging
Home Natura e Sport Escursioni in collina
 
 
Escursioni in Collina PDF Stampa E-mail

Escursioni in CollinaLa splendida Laigueglia ha alle sue spalle una collina ricca di sentieri ideali per gli amanti delle escursioni, passeggiate nel verde e per scopire alcuni punti dal panorama davvero suggestivo.




Percorsi ed Itinerari

“Percorso Trofeo Laigueglia Mountain bike classic”

Il percorso, già utilizzato come trofeo sportivo, è classificato a “difficoltà alta” ed è percorribile solo da atleti esperti in mountain bike. Sviluppato su circa Km. 18,76 parte dalla località “Punta Taquara” e attraversando una zona in Comune di Andora e del Comune di Alassio, giunge alla zona denominata “Concezione”.
Si prevede la pulizia del sentiero con opere di decespugliamento e l’ apertura di un tratto di alcune centinaia di metri con l’ ausilio di mezzo meccanico come una piccola ruspa nella zona denominata “Garassin”. Si ritiene necessario la formazione di alcuni gradoni in alcune zone del percorso utili per il superamento di alcuni dislivelli ed il livellamento del terreno, il tutto utilizzando materiali ecologici e di irrilevante impatto ambientale qual è il legno o pietra naturale.
Inoltre saranno posizionate tabelle di segnaletica verticale ed orizzontali oltre che bacheche indicanti la posizione nel territorio.

Scarica la Pianta del Percorso

“Percorso Trofeo Cross Country”

Il percorso di “difficoltà medio-alta”, è percorribile in mountain bike, si sviluppa su circa Km. 8,48 partendo dalla zona denominata “Concezione” sino a giungere nella zona di Via Monaco”, districandosi quasi interamente sul territorio Laigueglianese, sconfinando in alcuni tratti su quello di Andora.
E’ prevista la pulizia del sentiero con l’impiego di attrezzi quali il decespugliatore e motosega e, come per il percorso precedente, saranno posizionati cartelli di segnaletica orizzontale e verticale.

Scarica la Pianta del Percorso

“Percorso Storico Culturale Ambientale Panoramico”

La passeggiata pedonale nell’ immediato entroterra laigueglianese, si sviluppa attraverso zone di rilevanza culturale e paesaggistica quale la località “Colla Micheri” (suggestiva frazione, che si trova amministrativamente sotto il Comune di Andora, è sorta nel punto di valico del percorso della via Julia Augusta) ed aree di grossa rilevanza panoramica in cui è possibile ammirare il tratto di costa denominata “Baia del Sole”.
Il percorso risulta di lunghezza di circa Km. 9,40, in mezzo ad un territorio prevalentemente verde e potrà essere di facile accesso a qualunque tipo di turista, dallo sportivo in mountain bike alla famiglia che intende conoscere ed esplorare il territorio.
Il progetto prevede, oltre alla pulizia delle zone, la posa in opera di segnaletica direzionale e bacheche informative, aggiungendo anche panchine e cestini da posizionrsi nei punti panoramici più rilevanti.

Scarica la Pianta del Percorso

“Tratto di altavia – percorso didattico”

Nuovo percorso pedonale che si sviluppa lungo il crinale tra Laigueglia e Andora e che lungo i suoi Km. 3,50 circa di percorrenza vuole proporre un modo diverso di fare sport ammirando il paesaggio circostante.
Infatti passeggiando immersi nel verde si potrà utilizzare le “10 stazioni” che proporranno al turista esercizi fisici attraverso strumenti studiati appositamente, rispettosi ed inseriti nell’ ambiente, quali ad esempio pertiche in legno, scale a pioli. Ogni tappa del percorso avrà il suo cartello in legno che spiegherà l’ utilizzo appropriato dell’ attrezzatura.

Scarica la Pianta del Percorso

“Area Pic-nic Parco dell’ Orso”

L’ area del Parco dell’ orso è l’ anello di congiunzione di tutti i percorsi sentieristici, tale area è posizionata nella zona a levante del paese, ai piedi della località Fontana del Lupo”. Assume particolare importanza in quanto è punto di partenza ed arrivo di alcune manifestazioni ecologiche e naturalistiche, oltre che essere la congiunzione di percorsi pedonali.
Oltre che per il panorama, tale area è utilizzata dalla popolazione locale per pic-nic e per vivere una giornata tranquilla nel verde al di fuori del traffico cittadino.
E’ intenzione dell’ Amministrazione rafforzare questo utilizzo integrando i tavoli da pic-nic già presenti, posizionando nuove panchine in punti panoramici, con l’ installazione di una fontana e di segnaletica verticale, come bacheche o cartelli direzionali per invitare il turista a percorrere i sentieri laigueglianesi scoprendo la cultura, il panorama e l’ ambiente di questa baia.

Il progetto inoltre prevede che all’ interno dell’ ambito urbano e collinare siano disponibili mezzi, quali biciclette, che permettano al turista di spostarsi, in ambito cittadino o non solo, con mezzo ecologico non inquinante, senza dover muoversi con i propri mezzi (auto), considerata anche la carenza di posti auto in particolare nel periodo estivo.
Saranno inoltre messi a disposizione dei turisti presso dei punti noti, come ad esempio lo IAT Ufficio Informazione Turisitiche, strumentazioni di navigazione satellitare su GPS che saranno utili per:

  • Migliorare l’ informazione e l’ usufruibilità della sentieristica;
  • Creare percorsi alternativi a quelli segnalati, estendendosi su tutto l’ entroterra della Baia del Sole;
  • Favorire la pubblicità del prossimo sito turistico comunale, implementando i servizi offerti, con percorsi zonali scaricabili direttamente su internet;
  • Essere utilizzati anche per attività ciclistica su strada creando ulteriore motivo di interesse ed appeal del nostro Comune.

Scarica la Pianta del Percorso

Mountaine-bike

torna alla schermata precedente