A partire dal 2018 si rilascia la carta di identità in formato elettronico (C.I.E.).

 

La C.I.E. viene rilasciata dall’Ufficio Servizi Demografici esclusivamente previo appuntamento da fissare telefonando al n. 01826911241/2.

 

Per il rilascio della C.I.E. è necessario produrre:

  • una foto formato tessera
  • la tessera sanitaria
  • la carta di identità precedente (se scaduta o deteriorata)
  • la denuncia di smarrimento o furto (se smarrita o rubata)

 

Inoltre verranno rilevate le impronte digitali.

Il costo della C.I.E. è di euro 22,20.

 

La C.I.E. verrà inviata dalla Zecca dello Stato direttamente al Comune di Laigueglia dopo 7 giorni lavorativi e dovrà essere ritirata presso l’Ufficio Servizi Demografici dopo tale intervallo.

 

 

 

 

Modalità di rilascio della Carta d’identità per minorenni

 

 

In conformità al decreto legge del 13 maggio 2011 n.70 è stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni 15 (quindici), ed è stata stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto.

 

  • Rilascio ai minori di età inferiore ai 3 anni:

La carta d’identità rilasciata ai minori di età inferiore ai 3 anni ha una validità di 3 anni.

La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori. Per la validità all’espatrio occorre la dichiarazione di assenso espressa da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci: in mancanza di tale assenso occorre il nullaosta del Giudice Tutelare.

E’ necessario presentarsi con 1 foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, recente e con il capo scoperto.

 

  • Rilascio ai minori con età dai 3 ai 18 anni:

La carta d’identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni ha una validità di 5 anni.

La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso a partire dai 12 anni. Per la validità all’espatrio occorre la dichiarazione di assenso espressa da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci: in mancanza di tale assenso, occorre il nullaosta del Giudice Tutelare.

E’ necessario presentarsi con 1 foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, recente e con il capo scoperto.

 

ATTENZIONE:

Per il minore di anni 14 l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dal Commissariato di Polizia locale o dalle Autorità Consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

 

  • Rilascio ai minori di cittadinanza straniera:

Nel caso di rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore e di un altro documento del minore in corso di validità (es. passaporto). La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe.

Non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l’espatrio in quanto il documento rilasciato non costituisce titolo valido per l’espatrio, ma ha esclusivamente il valore di documento di riconoscimento.

Occorre presentarsi con 1 foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, recente e con il capo scoperto.

 

Per i minori di cittadinanza extracomunitaria:

In questo caso occorre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore.

Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod.209 (Ministero dell’Interno).

 

 

Costo della carta d’identità: € 22,20.