Appartamenti ammobiliati ad uso turistico

Ai sensi della Legge Regionale n. 32/2014 sono appartamenti ammobiliati ad uso turistico (AAUT) le unità immobiliari di civile abitazione, in numero non superiore a tre nell’ambito dello stesso territorio comunale, date in affitto a turisti dai proprietari o dagli usufruttuari nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore a dodici mesi consecutivi e sempre che l’attività non sia organizzata in forma di impresa.

La locazione di appartamenti ammobiliati ad uso turistico, anche mediante agenzie immobiliari quali mandatarie, è comunicata dal proprietario o dall'agenzia mandataria alla Regione Liguria Settore Politiche Turistiche, tramite la procedura indicata nella pagina internet all'indirizzo https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/appartamenti-ammobiliati-a-uso-turistico.html

La Regione Liguria ha deliberato e normato affinchè ogni appartamento ammobiliato ad uso turistico sia riconoscibile anche attraverso un codice identificativo regionale assegnato (CITRA).

I titolari e locatari degli AAUT devono pubblicare il CITRA nelle iniziative di pubblicità, promozione e commercializzazione dell'offerta.

La pubblicazione del codice è obbligatoria a partire dal 1° agosto 2019.

La mancata pubblicazione del codice CITRA comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria da euro 500,00 ad euro 3.000,00.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina internet del sito della Regione Liguria dedicate agli AAUT all'indirizzo https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/appartamentiammobiliati-a-uso-turistico.html