• Visite Guidate Laigueglia
  • Visite Guidate Laigueglia
  • Visite Guidate Laigueglia
  • Visite Guidate Laigueglia
  • Visite Guidate Laigueglia
 
 
Conceived and designed by Core iMaging
Home VISITA LAIGUEGLIA
 
 
Informazioni Generiche PDF Stampa E-mail

percorsi

 

Vista Laigueglia è un progetto finanziato con i fondi del STL

prevede:


- visite guidate tramite guide turistiche autorizzate dalla Provincia di Savona
- visite in autonomia tramite audoiguide disponibili presso punti autorizzati o tramite app scaricabili gratuitamente per iphone e ipad.....(guarda guida) -



Il percorso storico - artistico a Laigueglia toccherà le principali emergenze architettoniche,  con riferimento a cultura, aneddoti e tradizioni locali; l’itinerario a Laigueglia consentirà di scoprire angoli poco conosciuti o di fruire di edifici civili e religiosi solitamente chiusi al pubblico. Il percorso storico artistico prevede due differenti itinerari guidati:

PERCORSI GUIDATI NEL CENTRO STORICO: l’itinerario, muovendo dall'antico ingresso a levante, presso il Bastione (piazza dei pescatori)  si svolgerà nei caruggi, nelle piazze del centro storico,  in via Dante e sul lungomare consentendo di scoprire la storia di Laigueglia e i personaggi illustri del suo passato: Vincenzo Maglione, Lorenzo Preve il Canosso, Lorenzo e Simone Maglione, i pittori Musso e la famiglia Musso, i Badarò... Il percorso storico - artistico toccherà le principali emergenze architettoniche, il baluardo, i palazzi, mettendo in luce la corrispondenza tra le vicende economico -  sociali di Laigueglia e le tappe nella costruzione della Parrocchia di S. Matteo.

L'ORATORIO DI S. MARIA MADDALENA E LE CAPPELLE: visita degli edifici principali, cenni storici, cerimonie e tradizioni religiose. L'importanza della Confraternita nella storia di Laigueglia.  Le attività produttive del passato. Patroni e marinai, la devozione della gente di mare, gli ex  voto.  Riferimento alle cappelle più lontane dal centro ed all'ambiente naturale in cui sono inserite (con cenni all'antica viabilità, ai mulini a vento, alle antiche colture...)

VISITA A NOSTRA SIGNORA DELLE PENNE, LA CHIESA DEI PESCATORI DI CORALLO
Il nome della chiesa deriva da un termine catalano che significa "rupe", "roccia". La chiesa si trova in stupenda posizione panoramica ("che ingombra l'animo di meraviglia"), a picco sul mare, con ampia vista sulla costa ligure di levante (fino alle Apuane nelle giornate limpide) e sul golfo di Laigueglia e Alassio. Sul fianco della chiesa un grande dipinto presenta la Madonna dai grandi occhi (affinche il suo sguardo potesse essere visto dalle barche dei pescatori di corallo che sarebbero tornate a Laigueglia solo dopo molti mesi).

ARCHEO-TREKKING. ESCURSIONE ARCHEOLOGICO  - AMBIENTALE. Visita guidata naturalistica sull'antica strada romana (via Julia Augusta) da Laigueglia a Colla Micheri. L'escursione permetterà di conoscere le principali piante della vegetazione costiera, in uno scenario panoramico di grande bellezza.  L'itinerario storico presenterà la viabilità romana, l'antico mulino a vento,  il borgo di Colla Micheri, Thor Heyerdahl  e Papa Pio VII.


Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     339-4402668     http://digilander.libero.it/guideliguria

Oltre al calendario di visite guidate gratuite - indicato di seguito -  in ogni momento dell'anno gruppi, tour operator, scuole in viaggio di istruzione, agenzie di viaggio, possono prenotare escursioni e laboratori didattici a Laigueglia e nel suo magnifico entroterra.

001
001
002
003
004
005
006
007
008
trenino001
trenino002
trenino003
trenino004