Fine luglio/inizio agosto. La manifestazione, che risale nella sua prima edizione alla metà degli anni 70, è una libera rievocazione storica in costume di un avvenimento realmente accaduto nel XVI secolo, quando le invasioni dei Saraceni, temibili predoni della Riviera, erano una minaccia ricorrente per le popolazioni del luogo.
I partecipanti alla manifestazione, divisi in due schieramenti, gli “autoctoni” e gli “invasori turchi”, si scontrano sulla riva del mare ingaggiando una battaglia di palline di gomma piuma, con il favore della notte illuminata da grandiosi spettacoli pirotecnici sullo specchio acqueo; tutt’intorno risuona un inquietante battere di tamburi, mentre un ... “incendio”… divora il Bastione, monumento storico progettato dai Laiguegliesi proprio nel 1500 per esigenze difensive.

Nato nel 1996 con il nome di “ Festival Jazz – Suoni Sogni Immagini nelle notti di Mezza Estate” si svolge annualmente nella seconda quindicina del mese di giugno.
Oggi “Percfest – La festa europea delle percussioni” : è diventato un appuntamento annuale di grande richiamo; una kermesse musicale che si svolge in sei giorni e propone “centoventieventi” ossia 120 appuntamenti musicali: Concerti di jazz, Spettacoli, Corsi didattici, Arte, Cultura, Divertimento e salute.
Sul palco della bellissima Piazza Marconi si esibiscono artisti italiani e stranieri di fama internazionale, in grado di appassionare lo spettatore neofita ed al tempo stesso il musicologo più esigente.
Le serate si aprono ospitando il “Memorial Naco - concorso internazionale per percussionisti creativi” , il cui vincitore è premiato nel corso della serata finale.
Nelle ore mattutine e pomeridiane un susseguirsi di eventi che conquistano ed affascinano: le piazzette e le spiagge di Laigueglia diventano sede di seminari e workshop su temi musicali, corsi di Qigong e fitness , stage di canto e di danza, mostre fotografiche, il tutto con il sottofondo delle percussioni e degli incessanti ritmi jazz.
Ogni notte, dopo i concerti, nella magica atmosfera dei tipici locali di Laigueglia, si consuma il rito più classico del jazz: la jam session. I musicisti si incontrano improvvisando sugli standard dei temi jazz più conosciuti.

www.percfest.it

S. MaTè – da u-mò e da-a tera – Fiera Promozionale

Settembre. Contemporaneamente alle celebrazioni religiose in cui la statua del santo patrono di Laigueglia, scolpita dal Torretta nel XVIII secolo, viene portata in processione per le vie dell’antico borgo, il Comune organizza “S. MaTè – da u-mò e da-a tera”, la tradizionale “fiera di San Matteo”. Nel corso della fiera, che dura tre giorni consecutivi, dal venerdì alla domenica, diversi artigiani espongono nelle piazzette del centro storico oggetti di ogni genere: ceramiche, vetri artistici, filigrana, oggetti in legno lavorato, prodotti gastronomici genuini della campagna vicina, pietre dure lavorate. Durante S.MaTè, a corredo dell’attività espositiva, vengono organizzate una serie di manifestazioni di carattere turistico, culturali, artigianali ed enogastronomiche, tra cui concerti bandistici, mostre, intrattenimenti, ambientazioni storiche. Infine un grandioso spettacolo pirotecnico sul mare

Corsa ciclistica internazionale su strada.
Nel lontano 1963 un gruppo di Laiguegliesi appassionati delle due ruote lavorarono ad un progetto che potesse promuovere il turismo invernale. Nacque così la prima edizione del “Trofeo Laigueglia” che si svolse il 23 febbraio 1964.
Da allora, annualmente, vede la partecipazione di ciclisti professionisti di grande valore, tanto da essere considerata una “classica” delle corse di un giorno.
Il percorso, che attraversa un lungo tratto dell'Aurelia tra Borghetto S.S. e Imperia, con arrampicate impegnative nell'entroterra, si snoda per circa 180,00 km.
Notevole l’affluenza di pubblico, in special modo allo spettacolare arrivo di Laigueglia.

pdf Albo d'oro Trofeo Laigueglia (2.27 MB)

Guarda su Rai Sport:

>> Link